la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

centralina elettronica

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view post Posted on 29/3/2024, 09:09
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Ho qualche problema di messa in moto con la candela non perfettamente pulita. Stenta a partire. Con candela pulita parte alla prima pedivellata se non lo é fatico a metterla in moto. Stavo pensando di montare una di quelle centraline elettroniche. Ho visto su internet questa della Electronic Spark, ne hanno una proprio per moto a 6 volt. Qualcuno ha provato? Mi piacerebbe sentire la vostra esperienza perché quella che avevo da ragazzo non aveva questo problema. La moto come fasatura e tutto il resto é perfetta e va meravigliosamente bene.
Mi serve un casco, quello che possiedo non é a norma. Qualcuno di voi ha recentemente fatto un acquisto con piccola analisi di mercato? Qualsiasi consiglio é bene accetto. Aggiungo gli altri miei contatti cellulare 3280647014 ed email
[email protected] se qualcuno volesse contattarmi personalmente. Grazie e Buona Pasqua a tutti
 
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view post Posted on 29/3/2024, 09:48

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Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di centralina elettronica. Intendi accensione elettronica ?
Si era già parlato di questa modifica tempo fa, cerca di trovare i post in archivio.
Se posso darti la mia esperienza la mia candela attuale con circa 6000 Km all’ attivo non mi da nessun problema e la avrò controllata 4/5 volte ,ma per puro scrupolo , senza farci niente di particolare se non pulire gli elettrodi con uno straccetto e verificarne la distanza e senza la necessità di regolarli. Questa tua candela che si sporca in continuazione è un po’ strano, è corretto il grado termico , la carburazione è regolata .
Fai queste verifiche.
 
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view post Posted on 29/3/2024, 14:14

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Ciao Alfio

Ti rispondo per quanto riguarda la parte casco, la parte elettronica per me é ancora tutta da imparare e non posso fare altro che leggere le risposte dei veterani..

Tornando ai caschi, ne esistono di vari modelli e forme, dai caschi integrali (quelli delle moto da corsa per intenderci che coprono tutto il viso) quelli modulari (che chiusi sono come gli integrali,ma hanno la mentoniera che si solleva sulla fronte e all'occorrenza aprendosi scoprono il viso, solitamente utilizzati nelle moto da turismo) e poi ci sono i più semplici caschi denominati jet che credo siano quelli che piu si adattano allo stile dell'Arcore, sono quelli che lasciano scoperto il viso e si possono abbinare a visiere od occhiali vari.

Prova a fare una ricerca così ti rendi conto meglio

Ti consiglio comunque di andare in un negozio fisico, li trovi solo cose ovviamente omologate e cosa non da poco hai modo di provare il casco e scegliere anche la taglia idonea, in modo da non sbagliare.

Ci saranno una miriade di prodotti, moderni o stile vintage, il prezzo cambierà molto in base alla marca e sostanzialmente cambia la qualità costruittiva e la comodità del casco.

Troverai sicuramente ciò che cerchi.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto resto a disposizione
 
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view post Posted on 1/4/2024, 07:40

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Per quanto riguarda la parte elettronica,non parlo per esperienza diretta sulla mia,praticando un anziano meccanico ho visto che lui su parecchie moto degli anni 60 e anche precedenti,ha modificato gli impianti con dei kit completi di volano ,statore ,centralina e bobina acquistati da ditte che producono questi kit trasformando tutto a 12v
Posso dire che alla moto ci guadagna un po tutto...un'accensione impeccabile e ,cosa di non poco conto,le luci che passerebbero tutte a 12v
Questa modifica l'ha fatta sia su Lambrette che su Gilera ,MV,Guzzi
Mi ha detto che il costo varia dalle 400 alle 500 euro per il solo kit
 
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view post Posted on 1/4/2024, 08:30
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Ho usato la moto gli anni dell'universitá, anzi dovrei scrivere ho abusato della moto, visto i KM percorsi e la modestissima manutenzione effettuata. Cambio olio e materiali di consumo, copertoni parecchi fili di frizione etc. Non avendo mai avuto altri problemi. Partita sempre al primo colpo. Quando ho comprato questa, in un attacco di nostalgia, chi mi aveva preceduto aveva fatto un casino immane, e qualche errore metodologico, col senno di poi l'ho commesso anch'io fidandomi delle affermazioni di chi me l'aveva venduta. Mi era stato garantito che la moto andava. La moto era completamente sfasata, gioco valvole sbagliato, carburatore inguardabile, le puntine erano state smontate e riassemblate in modo sbagliato, condensatore andato. Errore metodologico: non aver portato la moto da Brambilla, ma da Brescia dista parecchie centinaia di chilometri. Altro errore commesso, non avendo esperienza di saldatura a stagno, non aver cambiato subito puntine e condensatore, cosa che ho fatto dopo. Attualmente la moto va benissimo ed anche la carburazione é buona, la candela ha un buon colore nocciola, peró a volte stenta a partire, se la candela é pulitissima e la batteria é perfettamente carica parte al primo colpo. E' come se avessi una scintilla anemica, non so cosa imputarlo, ovviamente non ho un oscilloscopio per misurare la corrente che arriva alla candela e neppure so come misurare la corrente che esce dalla bobina ad alta tensione. Su internet, ho letto che sui motori a spinterogeno degli anni 70-80 fanno questa specie di upgrade, montano questa centralina: Electronic Spark (esiste in versione a 6 o 12 volt) prendono la corrente che viene dallo statore, nella centralina questo segnale viene amplificato e poi inviato alla bobina. I commenti che ho letto sono postivi. Chiedevo semplicemente se qualche cavaliere aveva effettuato questo upgrade su qualche cavalcatura. In merito al casco: ho giá deciso per un integrale, ho lavorato 40 anni in un reparto di rianimazione, quello che volevo avere dei ragguagli sul pinlock, schermo parasole e bluetooth. Buona pasquetta a tutti a Brescia diluvia
 
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view post Posted on 1/4/2024, 14:49

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Carissimo Alfio, io da circa 15 anni lavoro in Pronto Soccorso, quindi capisco molto bene cosa intendi e le tue preoccupazioni.

Se ti senti più sicuro con un casco integrale, allora vada per quello.

Venendo alle tue curiosità, il pinlock é un sistema che permette (tramite una seconda visierina che si inserisce all'interno della visiera principale mediante appositi supportini) di non fare appannare la visiera.

Oramai la maggior parte dei caschi di media gamma c'è l'ha di serie, ma dev'essere ovviamente predisposto.

Non si può applicare su un casco non predisposto perché mancherebbero gli agganci nella visiera ovviamente.

E direi che ha la sua utilità soprattutto quando c'è tanta umidità ambientale.


Per quanto riguarda la visiera parasole, anch'essa di serie su alcuni modelli, la trovo molto utile.

Ho avuto molti caschi senza questo sistema, e andavo in giro con degli occhiali da sole inseriti dentro il casco,. soluzione poco pratica.

MA sicuramente questo sistema con parasole integrato é piu comodo perché in caso di scarsa luminosità ambientale (pensa anche solo ad una galleria) tramite apposita levetta sul casco, si alza e si abbassa al bisogno.

Insomma sei tu a decidere quando abbassarla.

Per quando riguarda gli interfoni qua si apre un mondo.

Svariate marche e modelli.

Puoi usarlo per rispondere a chiamate connesso al cellulare, o ascoltare paradossalmente musica, o comunicare in tempo reale con altri motociclisti dotati del medesimo dispositivo (anche diverse marche fra loro permettono di comunicare comunque)

Una delle migliori marche che esistono é la Sena, ma ci sono anche altre tipo Midland, cellular line.

Anche in questo caso il casco deve essere preferibilmente predisposto, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio degli altoparlanti (si toglie una piccola parte circolare dell'imbottitura così da poter ospitare gli altoparlanti in questione)

Altro consiglio, per quando riguarda la calotta del casco la più pregiata é ovviamente il carbonio seguita poi dalle fibre composite e dal policarbonato,in ordine di qualità.

PS: occhio a non farti prendere troppo la mano da un esasperata ricerca della sicurezza.
Siamo obiettivi, anche un buon casco di media gamma fa il suo dovere, essendo comunque omologato, non per forza bisogna puntare ad un top di gamma per stare tranquilli, anche perché, si fa per ridere, ma potresti benissimo superare il costo dell'intera motocicletta se punti troppo in alto
 
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