la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

sos frizione bloccata arcore125

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marcog1970
view post Posted on 17/5/2009, 10:57 by: marcog1970




Ciao andrei72.
Anch'io posseggo un gilera 125 5v arcore con il medesimo problema e ti comunico come ho risolto (quasi) il problema.
Per sbloccare la frizione in modo sicuro senza arrecare danni al motore ( in particolar modo al cambio) devi necessariamente smontare la frizione; per far ciò, devi smontare il coperchio sx (quello lato pedale freno) previa aportazione olio motore.
Dopodichè, sviti le i 6 "dadi" di serraggio pacco frizione con un cacciavite a forchetta ed togli i dischi uno per uno facendo delicatamente leva tra le "appendici" che si impegnano con la campana frizione; per precauzione, man mano che li smonti, impilali mantenendo la sequenza di montaggio.
Poi li lavi accuratamente con del petrolio e pulisci i dischi metallici con una tela abrasiva con grana almeno da 400 fino a togliere i segni delle impronte dei dischi guarniti.
Infine, rimonti il tutto in sequenza inversa previa leggera oliatura dei dischi.
Per quanto riguarda il serraggio dei "dadi", io ho sperimentato con successo un serraggio inferiore rispetto a come le avevo trovate (il manuale di officina GILERA in tal senso è molto vago); per darti un riferimento, avvita fino a che il dado è a filo della vite, non di più. La frizione del 125 era già nota all'epoca per la sua "esuberanza" rispetto alla potenza del motore, quindi anche se le molle sono un poco scariche, vedrai che la funzionalità è invariata.
Comunque, in caso di inutilizzo della moto, ti consiglio almeno ogni 15 giorni di staccare la frizione simulando un avviamento motore con la leva frizione tirata.
Spero che i miei consigli possano esserti chiari e di aiuto :)
Ciao

 
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19 replies since 16/5/2009, 22:09   1745 views
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