la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

sos frizione bloccata arcore125

« Older   Newer »
  Share  
andrei72
icon2  view post Posted on 16/5/2009, 22:09




ciao a tutti!ho cominciato restauro della mia arcore :rolleyes: ,tempo permettendo (moglie e due figli).Da fare sono tante cose magari le elenco piu avanti.per prima cosa chiedo se qualcuno a idea di come si possa fare per sbloccare questa frizione. :( la moto è ferma da 7 o 8 anni ,però dopo un pò di spinte è partita :woot: grazie.
 
Top
marcog1970
view post Posted on 17/5/2009, 10:57




Ciao andrei72.
Anch'io posseggo un gilera 125 5v arcore con il medesimo problema e ti comunico come ho risolto (quasi) il problema.
Per sbloccare la frizione in modo sicuro senza arrecare danni al motore ( in particolar modo al cambio) devi necessariamente smontare la frizione; per far ciò, devi smontare il coperchio sx (quello lato pedale freno) previa aportazione olio motore.
Dopodichè, sviti le i 6 "dadi" di serraggio pacco frizione con un cacciavite a forchetta ed togli i dischi uno per uno facendo delicatamente leva tra le "appendici" che si impegnano con la campana frizione; per precauzione, man mano che li smonti, impilali mantenendo la sequenza di montaggio.
Poi li lavi accuratamente con del petrolio e pulisci i dischi metallici con una tela abrasiva con grana almeno da 400 fino a togliere i segni delle impronte dei dischi guarniti.
Infine, rimonti il tutto in sequenza inversa previa leggera oliatura dei dischi.
Per quanto riguarda il serraggio dei "dadi", io ho sperimentato con successo un serraggio inferiore rispetto a come le avevo trovate (il manuale di officina GILERA in tal senso è molto vago); per darti un riferimento, avvita fino a che il dado è a filo della vite, non di più. La frizione del 125 era già nota all'epoca per la sua "esuberanza" rispetto alla potenza del motore, quindi anche se le molle sono un poco scariche, vedrai che la funzionalità è invariata.
Comunque, in caso di inutilizzo della moto, ti consiglio almeno ogni 15 giorni di staccare la frizione simulando un avviamento motore con la leva frizione tirata.
Spero che i miei consigli possano esserti chiari e di aiuto :)
Ciao

 
Top
andrei72
view post Posted on 17/5/2009, 20:47




grazie marco .più chiaro di cosi non potevi essere.appena avrò tempo gia che smonto la frizione,cambio filtro e olio,vi faro sapere qualcosa ciao ciao
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 17:03
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


Riprendo la faccenda serraggio viti frizione.

Secondo voi quando è opportuno caricare le molle, visto che la friizione tende ad essere bella duretta da manovrare, e che il manuale non è molto preciso in tale senso.

che riferimento prendere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2012, 17:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Sarebbe stato bene contare i giri allo smontaggio.... Comunque di solito va bene un serraggio tra i 10 e i 12 giri a Bicchierino, contando da quando prende il primo filetto.
Fiondamentale che tutti i bicchierini/molle siano tirati allo stesso modo. Quando è finito il serraggio, prima di rimettere il coperchio, puoi provare la tenuta; metti il cambio in prima, piede sulla leva di accenzione e mano sulla frizione. Spingendo la leva della messa in moto verifica a che punto della leva frizione cominci a sentire che slitta (la leva messa in moto scende e la moto non avanza). Se questo succede nei primi millimetri di corsa della leva frizione vuol dire che è troppo lenta, e devi dare almeno mezzo giro a bicchierino e riprovare. L'ideale è che cominci a slittare dopo la metà corsa dela leva frizione.
Poi fai attenzione all'olio che usi; quelli moderni contengono additivi saponati e quindi portano la frizione a slittare più facilmente, sopratutto se i dischi non sono nuovi e recuperati con pulizia e carteggio come dal giusto consiglio di marco. Un Castrol semisintetico è sempre la scelta migliore.
Se poi la lasci ferma molto tempo (io ne ho due così...) io uso mettere un elastico sulla leva frizione in moto che risulti leggermente tirata (di poco... assolutamente non oltre la metà corsa, diciamo un paio di millimetri dopo l'innesco); cos' non snervi le molle e i dischi restano meno sotto pressione, evitando di incollarsi.
Divertiti.....
Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2012, 18:11
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (fanmas @ 14/7/2012, 18:58) 
Sarebbe stato bene contare i giri allo smontaggio.... Comunque di solito va bene un serraggio tra i 10 e i 12 giri a Bicchierino, contando da quando prende il primo filetto.
Fiondamentale che tutti i bicchierini/molle siano tirati allo stesso modo. Quando è finito il serraggio, prima di rimettere il coperchio, puoi provare la tenuta; metti il cambio in prima, piede sulla leva di accenzione e mano sulla frizione. Spingendo la leva della messa in moto verifica a che punto della leva frizione cominci a sentire che slitta (la leva messa in moto scende e la moto non avanza). Se questo succede nei primi millimetri di corsa della leva frizione vuol dire che è troppo lenta, e devi dare almeno mezzo giro a bicchierino e riprovare. L'ideale è che cominci a slittare dopo la metà corsa dela leva frizione.
Poi fai attenzione all'olio che usi; quelli moderni contengono additivi saponati e quindi portano la frizione a slittare più facilmente, sopratutto se i dischi non sono nuovi e recuperati con pulizia e carteggio come dal giusto consiglio di marco. Un Castrol semisintetico è sempre la scelta migliore.
Se poi la lasci ferma molto tempo (io ne ho due così...) io uso mettere un elastico sulla leva frizione in moto che risulti leggermente tirata (di poco... assolutamente non oltre la metà corsa, diciamo un paio di millimetri dopo l'innesco); cos' non snervi le molle e i dischi restano meno sotto pressione, evitando di incollarsi.
Divertiti.....
Ciao

urca! tutte sagge indicazioni! me le dovrò studiare per bene
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2014, 15:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Salve ragazzi.
Vei post precedenti viene richiamato un Cacciavite a forchetta per smontare i bicchierini della frizione.
Ma questo cacciavite è venduto in negozi di motoricambi?
Dalle foto non credo che riuscirei a smontare i bicchierini con un normale cacciavite.

Grazie
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 20:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Io ne ho preso uno normale a taglio ma con la punta molto larga (1 Cm) e poi messo in morsa ci ho fatto un bella incisione centrale con il frullino, profonda 5 mm ..........
Lo so, è rozza come soluzione, ma costa poco e funziona, e il cacciavite così modificato continuerà a lavorare bene anche sulle normali viti a taglio!
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2014, 06:34
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


Funziona anche un normale cacciavite, con il taglio grande, prendi metà taglio e giri la vite

piuttosto ricorda che c'è il dente anti-svitamento sula vite, per cui se non spingi verso il basso la molla, almeno nei primi giri, non riesci a svitare nulla
 
Contacts  Top
vintage78
view post Posted on 25/4/2014, 11:07




Salve amici, per la frizione bloccata, prima di procedere allo smontaggio e all' eventuale sostituzione ho seguito il consiglio di motociclismo d' epoca. Ovvero a motore spento inserire la marcia più alta (nel nostro caso la 5) e con la frizione tirata muovere avanti e indietro la moto finchè i dischi nn si scollano. Nel mio caso sia x la 150 che x la 125(che mi ha fatto dannare un bel po' prima di sbloccarsi) ha funzionato.
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 07:10
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


Certo, è la stessa cosa dell'usare la pedivella della messa in moto, in pratica trasmetti della coppia motrice al contrario, dalla trasmissione al pistone, il quale, facendo compressione fa resistenza.
Se i dischi sono incollati, togliendo la pressione delle molle, con la leva tirata, potrebbero scollarsi.
Si va un poco a fortuna, ma meglio provare così prima di aprire un carter chiuso da decenni, perchè la guarnizione potrebbe risentirne, ed anceh il gommino posto all'uscita dell'albero del contagiri potrebbe non fare più perfettamente tenuta.

Se insistendo, con la marcia alta, altrimenti la ruota scivola, ed ecco perchè si può usarela pedivella, comunque non si sblocca niente ... pazienza e si apre
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2014, 09:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Salve a tutti.
Purtroppo al collaudo della mia arcore è emerso proprio questo problema.
Il motore ormai parte a mezzo colpo, ma la frizione è totalmente bloccata.
Ho provato a tirare un pò il filo, ho provato avanti e indietro con tutte le marcie, ma niente.
Non vorrei danneggiare il motore, magari, visto che ho aggiunto un additivo per pulire il motore, metto a moto un paio di volte, poi scarico l'olio, apro la frizione è credo che convenga cambiare i dischi.
Spero che il fatto che non si sia sbloccata non sia dovuto a qualche danno al gruppo cambio.
Grazie sempre.

Mick
 
Top
view post Posted on 14/8/2014, 10:16
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Mick81 @ 14/8/2014, 10:41) 
Salve a tutti.
Purtroppo al collaudo della mia arcore è emerso proprio questo problema.
Il motore ormai parte a mezzo colpo, ma la frizione è totalmente bloccata.
Ho provato a tirare un pò il filo, ho provato avanti e indietro con tutte le marcie, ma niente.
Non vorrei danneggiare il motore, magari, visto che ho aggiunto un additivo per pulire il motore, metto a moto un paio di volte, poi scarico l'olio, apro la frizione è credo che convenga cambiare i dischi.
Spero che il fatto che non si sia sbloccata non sia dovuto a qualche danno al gruppo cambio.
Grazie sempre.

Mick

tranquillo, niente danni, è assai improbabile ceh la frizione ne abbia, ed anceh se hai tentato di scollarla con la pedivella o con le marce inserite, non succede nulla.
se con la 5^ marcia inserira, a frizione tirata, non sei riuscito a scollare i dischi pazienza.

hai ancora una possibilità:
- accendi il motore e lo fai scaldare
- vai su una strada libera e tranquilla
- metti in seconda o anche in prima
- la metti in moto a spinta e salti su alla garibaldina
- tiri la frizione e provi a sgasare ed anceh a cambiare marcia con cautela

potrebbe anche scollarsi con le sollecitazioni e con il cambio di temperatura, non si rompe niente, prova a pensare agli sforzi quando la fai correre normalmente ...
se si scolla prova ad usarla e vedi se rimane modulabile oppure se fa solo on/off

se anche questa non va, rassegnati, apri il coperchio e con un cacciavite, tirando la leva della frizione, scolli i dischi ad uno ad uno, dopo di ceh decidi tu se cambiarli o meno

alla mia ho fatto così, poi, dopo diversi oli, una energica grattata con al carta vetrata e alcune migliaia di km ho deciso di cambiare i dischi perchè rimane poco modulabile
 
Contacts  Top
angio54
view post Posted on 25/10/2014, 19:39




Salve, ho acquistato da poco una 150 del 1974 che pare in buone condizioni. Dopo le pulizie di rito e cambio olio, noto che la frizione continua a restare incollata a freddo e dopo aver avviato il motore, se è stato fermo qualche giorno, quando si mette la marcia la PRIMA volta la moto fa un balzo e si spegne. Dal secondo tentativo in poi va tutto bene, è solo un po' dura.
Suggerimenti ?
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 11:37
Avatar

Anche gli orologi fermi due volte al giorno segnalo l'ora esatta

Group:
Member
Posts:
778
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (angio54 @ 25/10/2014, 19:39) 
Salve, ho acquistato da poco una 150 del 1974 che pare in buone condizioni. Dopo le pulizie di rito e cambio olio, noto che la frizione continua a restare incollata a freddo e dopo aver avviato il motore, se è stato fermo qualche giorno, quando si mette la marcia la PRIMA volta la moto fa un balzo e si spegne. Dal secondo tentativo in poi va tutto bene, è solo un po' dura.
Suggerimenti ?

Leggere tutto quello che è già stato scritto :)
 
Contacts  Top
19 replies since 16/5/2009, 22:09   1745 views
  Share