la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

Posts written by gpezzarini

view post Posted: 2/5/2024, 09:41 Occhiata alla camera di scoppio - forum generale
Dando una occhiata veloce alla candela ho notato delle incrostazioni sul cielo del pistone.
Non c'è praticamente consumo d'olio.
Avevo già scritto di una patina nera all oscarico, senza particolari fumosità, non di olio comunque
La moto si accende bene ed anceh la scintilla sembra ok
Carburazione da rivedere?

Che ne pensate?

Metto due scarne foto

https://photos.app.goo.gl/qTXXADdjpsL9MfAo7

https://photos.app.goo.gl/QkLe7Ao9NoUF1FJR9
view post Posted: 2/5/2024, 09:16 frizione - forum generale
CITAZIONE (fanmas @ 25/4/2024, 09:37) 
Ciao Milo, mi spiace per il problema al dito, ma proviamo a risolvere il problema della frizione dura. Sia chiaro, morbida non lo è stata mai, nemmeno da nuova,ma per assurdo oggi nuove tecnologie e prodotti possono renderla più leggera di quella orginale.
Segui questi STEP (che funzionano avendoli io fatti sulla mai):
1) Compra dischi frizione nuovi (da nuovi fanno meglio attrito anche con molle meno serrate)
2) Compra olio motore Motul Minerale (Tipo il Motul 3000 o il Motul Classic SAE 30 - No oli moderni semisintetici, contengono detergenti che migliorano la scorrevolezza ma anche quella della frizione costringendo a serrare di più le molle)
3) Compra una guaina per filo frizione del tipo Teflon Tech con anima interna in Teflon. (le classiche guaine vecchi tipo, anche da nuove, hanno poca scorrevolezza)
4) Compra un filo frizione nuovo (lunghezza e diametro corretto) ma non generico ma di tipo "Svedese", sono più morbidi e scorrevoli (basta che lo cerchi come "Filo frizione moto svedese" anche su ebay)
5) Compra un lubrificante spray tipo il WD 40
Poi fai il lavoro come segue:
A- Smonta tutto quanto hai adesso montato (filo, guaina e dischi frizione) e quando smonti i dischi frizione conta il numero di giri con cui sono avvitati i bicchierini delle molle (di solito intorno ai 11/13 giri)
B- Controlla, pulisci e se serve regola il leveraggio frizione dentro il carter del Volano, va solo smontato ben pulito e riepito di grasso al Litio o al Bisolfuro di Molibdeno e poi regolato a circa metà del registo.
C- Monta filo e guaina ATTENZIONE Nel filo non mettere grasso, ma spruzzalo con il WD 40, stessa cosa all'interno della guaina in teflon, con il tubicino dello spray spruzza dentro da un lato fin quando non esce dall'altro.
D- Monta i nuovi dischi e serra i bicchierini a un paio di giri in meno di quanto non fossero quando hai smontato (inizia provando con 9 giri...)
E- Prova la durezza della leva e se scorre bene verifica se dando mezzo giro in più ai bicchierini ti risulta comunque facilmente utilizzabile e vai avanti così di mezzo giro in mezzo giro fino al risultato che per te è ottimale.
F- Rimonta tutto e... incrociando le dita... rimetti l'olio e vai a provarla su strada. Verifica se slitta in 4 o 5 nelle riaperture. Se scivola un poco nelle cambiate poco male, ma se nelle riaperture con le marce alte senti che slitta... allora le molle sono poco serrate... dovrai dare un altro mezzo giro...
Per ridare serraggio alle molle non serve scaricare di nuovo l'olio, corica la moto di lato su una vecchia coperta o altro materiale morbido e leva il carter frizione, stringi e richiudi.
Se tutto fila liscio... (è proprio il caso di dirlo...) dovresti avere una frizione molto più morbida.
Con me, su due moto a funzionato, e dato il consiglio ad altro amico anche lui mi ha ringraziato felice di avere una frizione più morbida...
Spero funzioni anche per te!
GASSSS

Ottime indicazioni, sono anni che ho i dischi nuovi nella confezione, e non mi decido mai a cambiarli, però la frizione in effetti è dura, non ci sono indicazioni sul serraggio "corretto" delle molle. Ho usato il Castrol Power 1 20W50, ma se il caso lo cambio col Mutul
view post Posted: 2/5/2024, 09:00 Ciao a tutti!!! - forum generale
CITAZIONE (nazar @ 26/3/2024, 00:46) 
Gianni saresti così gentile da postarmi un immagine o un link di questi gommini?

Cercandoli da profano in rete me ne escono di più forme..insomma non sapendo di cosa si tratta non ci capisco nulla..

Non che voglia andare a comperarli già domani, però comincio a prenderli in considerazione ecco..

Cambiando discorso vorrei chiedervi lumi per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico.. cosa che penso farò alla fine dei lavori ovviamente (devo ancora capire se convenga o meno ai fini spese bollo (o tassa di circolazione che dir si voglia) e assicurazione), ma dovendo acquistare alcune parti vorrei prima capire.

Ho un dubbio su alcuni componenti, fermo restando che la moto deve essere ovviamente originale, ma appunto su alcune parti mi sorge un dubbio.

Pneumatici: l'anteriore deve essere obbligatoriamente rigato come all'epoca? O é indifferente ai fini certificazione?

Manopole: se monto delle normali manopole anonime va bene uguale?

Leve freno frizione: sono sempre Tomaselli ma non più le originali. Anche queste andranno bene uguale?

Scarico: qua mi rispondo da solo, perché non c'è montato l'originale sulla mia,trovero eventualmente il modo di fare la furbata di montarne uno giusto per le foto da un mio conoscente che ne ha una qua in zona

Cromature: devono essere impeccabili?

Facciamo così: ti condivido le foto del restauro https://goo.gl/photos/EY3zJ64hwgm3yvbe8
Da qualche parte trovi di sicuro qualcosa relativo ai gommini
- Registro storico: la moto deve essere conforme al prototipo originale, probabilmente alcuni dettagli marginali passeranno in secondo piano
- pneumatici: se trovi la misura 2,50 (quella per il 125) faccel osapere, perchè è introvabile come gomma seria. A suo tempo avevo messo le cinesi DURO perchè identiche alle pirelli originali, risultato "moto inguidabile"
- Manopole: fai come credi, le original ia botticella si trovano nei mercatini, ma che fatica ...
- Scarico: trovi l'originale nei mercatini, ma intanto ...
- Cromature: nulla di impeccabile, se è un conservato ha almeno 50 anni ...
view post Posted: 25/3/2024, 17:32 Ciao a tutti!!! - forum generale
CITAZIONE (nazar @ 11/3/2024, 11:58) 
Per gli amanti delle nudità...

Ecco il mio motore superdotato con l'ingranaggio distribuzione immortale..IMG20240311115511

IMG20240311115522

Cavolo che figata!
Al tempo venivano usate le prime "plastiche" per la distribuzione, ricordo la mia 128 Sport 1100 verde oliva del '76 che mi lascò a piedi proprio perchè la ruota sull'albero a camme era in plastica, calettata su boccola in alluminio e decise di rompersi con ben 3 ragazze a bordo ... :D

CITAZIONE (nazar @ 3/3/2024, 21:15) 
Qualcuno conosce la misura delle guide valvola?

Probabile sia in comune con alcuni motori fiat?

Nel dubbio con una spesa contenuta valuto intanto se sostituirle.

Esperienze in merito?

Mazza, che zozzeria, se si tratta di trafilaggio olio dovrebbe fare un fumo terribile.
Prima di mettere mani pesantemente al motore fai il cambio olio con qualcosa di decente, poi se vedi che mangia dovresti provare la compressione.
Solo dopo puoi mettere le mani nella testa, se proprio devi.

A suo tempo feci rifare le guide valvole, ma nel mio caso erano veramente usurate, con relativo cambio della guarnizione sull'aspirazione.
E' tutta roba della 127, all'epoca non si perdeva tempo e si usava quello che già andava bene.

Per capire se davvero serve aprire la testa dovresti controllare a freddo se le valvole hanno realmente gioco nelle sedi, ma non è facile a motore chiuso, dovresti spingerla un poco in basso per farla staccare dalla sede e cercaredi capire se ha gioco nella guida, in realtà serve solo sull'aspirazione
Visto il tipo di motore e di materiali sicuramente il gommino paraolio è indurito e non fa il suo lavoro, per cui, al netto dell'eventuale possibile gioco, sarebbe opportuno sostituirlo, con pazienza si fa senza smontare la testate.

Facci sapere
view post Posted: 25/1/2024, 10:12 Ciao a tutti!!! - forum generale
Cinghia dentata ben stretta sulla periferia. Meglio se usi una pistola da meccanico, anche quelle della LIDL vanno bene, sia quella a batteria che quella ad aria compressa, al primo colpo il dado si svita (ricorda che è sinistrorso) e poi viene via a mano.
Piuttosto serve l'estrattore (da 19mm se ricordo bene, ma controlla) per togliere il volano, perchè ha l'innesto conico.
view post Posted: 15/1/2024, 08:53 bella ma non balla - forum generale
CITAZIONE (Saverio57 @ 5/1/2024, 09:12) 
La nostra candela deve essere a passo lungo (19 mm). Ad essere pignoli la w3cc è un filino meno fredda del
dovuto ma per l’utilizzo che facciamo delle nostre moto penso che vada bene e lo dimostra Pezzarini che le utilizza normalmente , da quello che ho letto.

Ad oggi non ho avuto problemi, nell'uso esclusivamente estivo, varrebbe la pena provare altre gradazioni per verificarne il funzionamento, chissà magari in futuro mi ci metto :D

Piuttosto dovrei controllare la carburazione, perchè lo scarico è piuttosto annerito da depositi, voi che ne dite, dov'è meglio agire?
view post Posted: 15/1/2024, 08:50 risposta x eugenio - forum generale
Ottimo!

Purtroppo si sono perse le conosenze di mezzi così elementari, oggidì essendo tutto digitale si attatta il tester e si legge la diagnosi.
view post Posted: 4/1/2024, 17:13 bella ma non balla - forum generale
CITAZIONE (nazar @ 4/1/2024, 09:35) 
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Queste vanno bene giusto?

Caspita! Quelle giuste, con 4 viaggi i prossi 30 anni
view post Posted: 2/1/2024, 17:03 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
CITAZIONE (nazar @ 28/12/2023, 19:25) 
Quindi il bollo al 30 anno, che la moto circoli o meno non é piu dovuto giusto?

E un eventuale iscrizione ad un registro storico cosa comporta? Solo agevolazioni in ambito assicurativo?

La tassa di possesso è dovuta fino al compimento del 30° anno, e si calcola in base alla classe di emissione ed alla potenza in kW.

Dopo il 30° anno non è più di possesso e per le moto diventa di 10,spicci € solamente se la moto circola.

L'iscrizione ad un registro storico alle volte è obbligatoria, nel mio caso non si sarebbe potuta reimmatricolare, altrimenti non è che serva molto, ma se vai sul sito della FIM o dell'ASI hai tutte le delucidazioni del caso.
view post Posted: 2/1/2024, 16:59 risposta x eugenio - forum generale
Per rispondere ad un messaggio basta premere il pulsante "RISPONDI" sotto il riquadro a DX

Se si desidera parlare di due argomenti è meglio scrivere due messaggi, magari con un titolo attinente.

Tutto questo aiuta a tenere in ordine il forum e a non disperdere i messaggi e le informazioni.
view post Posted: 28/12/2023, 11:50 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
CITAZIONE (Antonino Nocera @ 28/12/2023, 07:46) 
Buongiorno, a me è arrivato anche una richiesta di bollo, ma all ufficio bolli della regione non sapeva niente nessuno....

Ma santa la madonna, ti verrà in mente ceh è una mot odi 50 anni e non è tenuta a pagare nessun bollo, ma solamente, nel caso circoli su strada l'importo di 10,33€ annui come mezzo storico, motocicletta, superiore ai 30 anni di età?!

Che mi consigliate per non rompermi troppo le palle?! Chi chiamo ed insulto?

Essendo io una tarma, vado in fondo alle cose, quando mi interessa farlo, come vi avevo preannunciato: preparatevi.
La faccenda è questa, con non so quale disposizione, l'ACI (e non dico altro, che pur di farla sopravvivere qualcuno si è dovuto inventare questa farsa), ha preso in carico il controllo dei versamenti della tassa di circolazione, argomento a cui il popolo italico è notoriamente allergico, a partire dall'anno 2020 (chissà perchè non il 2019, a qualcunosarà sembrato "bello").
A) L'ACI effettua i controlli (non so su che database, ma lascio a voi le considerazioni), nel caso ravvisisi delle irregolarità/inadempienze, le segnala a ...
B) L'Agenzia delle Entrate, soggetto deputato a gestire gli importi dovuto dal cittadino allo Stato, le famose ENTRATE, si attiva sulla segnalazione proveniente dall'ACI, per quanto di sua competenza.

In questo meccanismo l'ACI si è liberata dai fastidi burocratici, e le entrate si trovano caricate di ulteriori incombenze, così almeno il carrozzone ACI ha un motivo di esistere, voglio vedervi a chiudere una baracca del genere, con 2500 dipendenti sparsi dappertutto sul territorio.

E' evidente che l'ACI esegua i controlli in maniera fallata, cosa di cui non mi meraviglio, per cui le indicazioni fornite all'Agenzia seguono tale andamento, con in più la grana di dover effettuare i controlli incrociati e rispedire al mittente ACI le deduzioni, affinchè venga apportata la dovuta correzione.
Tutto questo nella speranza che la pratica non si areni, non decorrano i termini di legge, non arrivino le cavallette, i marziani, il terremoto, il morbillo ... :rolleyes:

Come vi avevo segnalato in altro post, l'Ufficio Provinciale di Udine si è attrezzato con un documento che guida il malcapitato ad agire in maniera razionale al fine di agevolare la pratica di controllo. Si può supporre che la cosa funzioni anche in altre sedi, ma data la natura campanilistica, il titolo 5° modificato e la chicca dell'autonomia differenziata in arrivo, non prendete ciò per oro colato.

Vi allego in quanche modo il documento ricevuto dall'Agenzia delle entrate, da me sollecitata in merito alla faccenda affinchè vi possa servire da guida.

E' surreale che si debba fornire tutte le informazioni inerenti il mezzo ed il suo stato all'Agenzia, in quanto il tutto dovrebbe essere registrato da anni presso la Motorizzazione Civile/PRA (terzo soggetto che razzola nell'area mobilità), ma tant'è.

Pragmaticamente contatterei l'Agenzia delle entrate e seguirei le sue indicazioni.

Gli insulti li terrei per chi bazzica i "luoghi del potere" concludendo un bel nulla.

Concludendo, con quanto esposto, non ci sarà da meravigliarsi se il prossimo anno arriverà l'avviso per il "bollo" del 2021 :lol: :lol: :lol:

Questo il link al documento fornito dall'Agenzia delle entrate di Udine


Infine una chicca personale sempre nell'ambito "bolli": posseggo una macchina ZEV immatricolata nel 2018, in Friuli tali mezzi sono esenti per 5 anni dal versamento della "tassa di proprietà", come a livello nazionale, dopo di che l'importo dovuto è pari ad 1/4 dell'importo di un mezzo di pari potenza a combustibile fossile. In altre regioni (titolo 5°) le cose possono andare diversamente, ognuno per se. :rolleyes:
Ad un controllo della situazione dei miei mezzi, mediante accesso SPID sul sito dell'ACI, ho scoperto di essere inadempiente in quanto non ho mai pagato il balzello, a me risultava che dovrei cominciare con il 2024, quanto indicato è rappresentato con colore diverso rispetto al mancato pagamento della Gilera (non c'è nessuna legenda che chiarisca il fatto). Sul sito dell'Agenzia delle Entrate FVG la faccenda è chiara, come ve l'ho descritta poco più su. E' curioso notare che ad oggi, 28 dicembre 2023, non sia arrivata nessuna notifica :( :rolleyes: :blink:
view post Posted: 26/12/2023, 16:21 bella ma non balla - forum generale
Seguite le indicazioni di Saverio57, con la candela non si scherza, nel restauro della mia 125 ne ho provate diverse, dalle europee alle giapponesi, tutte compatibili, con ogni sorta di risultato. Alla fine quella che va sempre, si accende sempre e non rompe le scatole sia la Bosch. Nel mio caso, se la trovate la W3CC.
view post Posted: 7/12/2023, 16:53 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
CITAZIONE (alfaemme @ 6/12/2023, 13:27) 
Stamattina sono andato all'Agenzia delle Entrate, con regolare ed utilissimo appuntamento.
A dire il vero ieri sera mi hanno telefonato per capire il problema e se si potesse risolvere per le vie brevi. Appurato che ciò non era possibile, vista la peculiarità del caso, confermavano l'appuntamento per stamattina.
In presenza è stato chiarito tutto. Mi hanno spiegato, scusandosi, che il pasticcio è nato da un recente passaggio parziale di competenza nel settore tasse auto. Infatti gli "accertamenti" li fa ora l'ACI, e l'Agenzia delle Entrate si limita a riscuotere quanto accertato dall'ACI. Infatti ora non possono più fare loro l'annotazione di "veicolo storico" (per non cercarmi più nei prossimi anni..) ma devono fare la segnalazione all'ACI, che procederà (speriamo....) in merito. Insomma, una complicazione.

Vi allego, se può essere utile, l'istanza di annullamento in autotutela.

RICHIESTA-ANNULLAMENTO

Esatto!

Ben venuto nel club, e così anche agli altri iscritti :lol: :lol:

Siamo finiti in mano all'ACI, ACIdenti ...

Nel caso le cose non vadano a buon fine, il prossimo anno ci arriverà la richiesta per il 2021 :lol: :lol:


Non ricordo se l'ho già detto, ma una cosa simile mi capita per la ZEV, la quale non paga il bollo, essendo esente, ma sul sito ACI risulto scoperto da quando l'ho acquistata ...
view post Posted: 4/12/2023, 17:15 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
CITAZIONE (nazar @ 23/11/2023, 11:53) 
E intanto uno fa avanti e indietro per uffici però

Agenzia di Udine, sono super attrezzati ...
Ti mandano una mail con le spiegazioni di cosa fare e tu rimandi una ranfa di documenti del mezzo :D :D

Quanti casini inutili

CITAZIONE (alfaemme @ 23/11/2023, 09:55) 
Anche a me sono arrivate due richieste infondate. Ho fissato appuntamento all'Agenzia Entrate per il 6 dicembre. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Come detto in provincia abbiamo una motorizzazione di deficienti, ma una agenzia super efficiente, talmente efficiente che vogliono i bolli della auto ZEV, che in Friuli è allineata alla norma italiana (ah le gioie del federalismo) pertanto esente per 5 anni ...

Nel contempo qualche deficiente mi ha pure staccato corrente alla casa dei vecchi (ah le gioie del mercato libero)

Vi terrò aggiornati ...
view post Posted: 23/11/2023, 08:46 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
CITAZIONE (alfaemme @ 22/11/2023, 19:25) 
CITAZIONE (gpezzarini @ 16/11/2023, 08:21) 
Vi aggiorno:
- Motocicletta radiata e Reiscritta nel 2013 con anno di immatricolazione 1975, quindi ben oltre i 30 anni comunque la si voglia vedere
- Contattata agenzia delle entrate ed inviata tutta la documentazione del caso

Staremo a vedere

Il "sistema" legge solo la data di reiscrizione e quindi non la "percepisce" trentennale.

Verrebbe da dire "Sistema del c..." Se non fosse che per lustri ho lavorato sui sistemi, sulle procedure e sulle applicazioni ...
779 replies since 28/7/2011