la tavola rotonda dei Cavalieri di Arcore

Posts written by fanmas

view post Posted: 3/5/2024, 11:04 Occhiata alla camera di scoppio - forum generale
Anche io la uso poco quindi non arrivo al cambio ai 5000 Km ma lo faccio secondo necessità e mi spiego.
Se per due o più anni la uso pochissimo, solo per avviarla regolarmente e fare il giro del palazzo per scaldarla allora l'olio resta sempre lo stesso.
Se invece ho in programma un viaggio o un motoraduno in cui farò sicuramente 4/500 Km in due giorni, allora non mi interessa se l'olio ha pochi Km, ma se l'ultimo cambio l'ho fatto da più di 12 mesi comunque rimetto olio e filtro nuovo.
Insomma, più che regolarti con una tabella numerica, procedi con un sano buon senso...
GASS
view post Posted: 2/5/2024, 16:55 Occhiata alla camera di scoppio - forum generale
Ciao,
sono moto ante normative inquinamento e a quel tempo tutte bruciavano un pò grasse e facevano depositi.....
La tua situazione non mi sembra tale da richiedere interventi.
Considera poi che il colore candela sarebbe da controllare dopo una tirata di qualche minuto in quinta spegnendo poi quando si è al massimo tirando la frizione e levando la pipetta...
Se non consuma olio, se i valori di compressione sono ok e se con il GPS passa agevolmente i 100/110 Km/h... tutto è OK, portala solo a passeggiare più spesso con Candela Bosh di giusto grado termico, Filtro aria pulito, benzina buona (98 Ottani) e Olio fresco (cambiato ogni 5.000 Km).
GASSSS
view post Posted: 2/5/2024, 16:49 frizione - forum generale
L'olio Castrol è buono, dovrebbe andar bene.
Sul serraggio molle in effetti non ci sono indicazioni nemmeno sui manuali d'officina ma credo sia perchè a quei tempi (epoca di frizioni dure come quelle della Laverda 750!!!) la durezza della leva del Gilera Arcore non poteva essere un problema nemmeno se avvitavi i bicchierini con 100 giri!
Detto ciò la quantità di giri va bene se regolata fin quando la leva non sia troppo dura e la frizione stacca bene a caldo e a freddo.
ATTENZIONE: Altra accortezza non elencata nei consigli a Milo, è verificare che il serraggio dei bicchierini sia omogeneo e questo non è scontato nemmeno se si fanno gli stessi giri di vite per ogni bicchierino.... lo so... sembra strano ma è così.
A voler essere precisi (o paranoici...) finito il montaggio e trovata la giusta durezza (ipotizziamo che sia stata trovata con 10 giri di vite dei bicchierini) bisognerebbe verificare la centratura della frizione...!! Come? Anche semplice... tutto sommato.
Avete mai centrato una ruota a raggi? Si fa girare e con un perno di riscontro lo si avvicina al bordo per vedere se ci sono dei punti in cui tocca ed altri no e nel caso di interviene sulle nipples per eliminare la stortura.
Per la frizione si fa uguale... ma bisogna essere in due.
Uno agisce sul pedale di avviamento tirando la leva frizione (facendo girare le stessa) e la seconda persona posiziona il perno di riscontro vicino al piatto dei bicchierini e vede se qualcuno sfiora o tocca (ancora meglio se usa un pennarello... che lascia una striscia colorata in quel punto).
Se dovesse risultare un punto in cui sfiora o tocca, in corrispondenza di quel punto il bicchierino va leggermente stretto, diciamo 1/4 di giro, e poi si controlla di nuovo.....
Ci si perde molto tempo ma veramente poi alla fine si avrà la frizione perfetta!!!
Ove la perfezione va contestualizzata agli inizi degli anni 70.... ovviamente!
GASSSS
view post Posted: 25/4/2024, 08:37 frizione - forum generale
Ciao Milo, mi spiace per il problema al dito, ma proviamo a risolvere il problema della frizione dura. Sia chiaro, morbida non lo è stata mai, nemmeno da nuova,ma per assurdo oggi nuove tecnologie e prodotti possono renderla più leggera di quella orginale.
Segui questi STEP (che funzionano avendoli io fatti sulla mai):
1) Compra dischi frizione nuovi (da nuovi fanno meglio attrito anche con molle meno serrate)
2) Compra olio motore Motul Minerale (Tipo il Motul 3000 o il Motul Classic SAE 30 - No oli moderni semisintetici, contengono detergenti che migliorano la scorrevolezza ma anche quella della frizione costringendo a serrare di più le molle)
3) Compra una guaina per filo frizione del tipo Teflon Tech con anima interna in Teflon. (le classiche guaine vecchi tipo, anche da nuove, hanno poca scorrevolezza)
4) Compra un filo frizione nuovo (lunghezza e diametro corretto) ma non generico ma di tipo "Svedese", sono più morbidi e scorrevoli (basta che lo cerchi come "Filo frizione moto svedese" anche su ebay)
5) Compra un lubrificante spray tipo il WD 40
Poi fai il lavoro come segue:
A- Smonta tutto quanto hai adesso montato (filo, guaina e dischi frizione) e quando smonti i dischi frizione conta il numero di giri con cui sono avvitati i bicchierini delle molle (di solito intorno ai 11/13 giri)
B- Controlla, pulisci e se serve regola il leveraggio frizione dentro il carter del Volano, va solo smontato ben pulito e riepito di grasso al Litio o al Bisolfuro di Molibdeno e poi regolato a circa metà del registo.
C- Monta filo e guaina ATTENZIONE Nel filo non mettere grasso, ma spruzzalo con il WD 40, stessa cosa all'interno della guaina in teflon, con il tubicino dello spray spruzza dentro da un lato fin quando non esce dall'altro.
D- Monta i nuovi dischi e serra i bicchierini a un paio di giri in meno di quanto non fossero quando hai smontato (inizia provando con 9 giri...)
E- Prova la durezza della leva e se scorre bene verifica se dando mezzo giro in più ai bicchierini ti risulta comunque facilmente utilizzabile e vai avanti così di mezzo giro in mezzo giro fino al risultato che per te è ottimale.
F- Rimonta tutto e... incrociando le dita... rimetti l'olio e vai a provarla su strada. Verifica se slitta in 4 o 5 nelle riaperture. Se scivola un poco nelle cambiate poco male, ma se nelle riaperture con le marce alte senti che slitta... allora le molle sono poco serrate... dovrai dare un altro mezzo giro...
Per ridare serraggio alle molle non serve scaricare di nuovo l'olio, corica la moto di lato su una vecchia coperta o altro materiale morbido e leva il carter frizione, stringi e richiudi.
Se tutto fila liscio... (è proprio il caso di dirlo...) dovresti avere una frizione molto più morbida.
Con me, su due moto a funzionato, e dato il consiglio ad altro amico anche lui mi ha ringraziato felice di avere una frizione più morbida...
Spero funzioni anche per te!
GASSSS
view post Posted: 7/4/2024, 11:53 REGALO gomma 3.00 - 18 - forum generale
Regalo Pneumatico Michelin misura 3.00 18, datato 2010 ma ancora in buono stato, mai forato, e non indurito, per chi avesse necessità di una gomma per giretti locali senza grandi pretese. Va bene sul retrotreno del 150 e sicuramente funziona meglio di un MT53 magari di 40 anni fà....
Mi sembrava sciocco buttarla, qualcuno può farci ancora tanta strada.
Ovviamente solo ritiro a mano, io sono vicino a Roma, chi vuole prenderla mi può chiamare al 3405079230
GASS!!!!
FMS
view post Posted: 22/12/2023, 09:00 bella ma non balla - forum generale
Ciao Eugenio, difficile da capire a distanza.... ma provo a darti qualche dritta.
Vista la stagione fredda non rischi il surriscaldamento allora mettila all'aperto sul cavalòetto e accendila. Alza il minimo girando la vite fino ai 2.000/3.000 giri e Lasciala girare al minimo vedendo che succede. Da quanto dici dopo qualche minuto dovrebbe spegnersi... e a quel punto fai subito queste tre cose:
1) Stacca subito il tubetto benzina dal lato serbatoio e e verifica che scenda bene, copiosa, se non scende hai trovato il problema. A quel punto vedi se cambia qualcosa aprendo il tappo del serbatoio, potrebbe essere tappato lo sfiato oppure dovrai pulire bene serbatoio e rubinetto o cambiare quest'ultimo.
2) Leva la candela e controlla se arriva corrente, e fallo anche con altre candele e non solo con quella che hai sotto. Se non hai scintilla e il problema è a caldo, dovrai perdere tempo a ripassare tutto l'impianto da piatto accensione Puntine e sopratutto Condensatore (questo rompe spesso le scatole, è il primo indiziato da cambiare), per poi proseguire con Bobina esterna (se ne hai un'altra prova a cambiarla) ed infine interruttore Stop e fanalino posteriore e relativa lampadina (lo so sembra strano, ma Stop e Lampadina se sono rovinati tolgono scintilla alla camdela).
3) Augurati di escludere la cosa ma verifica se appena spendo il motore a pedivella gira bene o è frenato... Se c'è un problema di dilatazione termica anomala dovuta a danno su albero o cilindro/pistone, con il calore "stringe" e si spegne ma appena spenta se provi con la pedivella o a spingerla con la terza marcia il motore dovrebbe far fatica a girare....
Ottimisticamente e realisticamente parlando: Non credo possano esserci grandi danni, io punterei quasi sicuramente su cattivo passaggio benzina (tappo o rubinetto) oppure Condensatore.
Facci sapere e poi, appena hai risolto... GASSSS!
FMS
view post Posted: 2/12/2023, 19:47 bonifica serbatoio - forum generale
Ciao,
ti consiglio di fare il trattamento anche se poco rovinato, così non avrai problemi per il futuro sia di perdite dal serbatoio (la rugine attacca il punto basso di giuntura fino ad aprirlo) che per la polverina rugginosa che passa nel carburatore e nella camera di scoppio.
Io l'ho sempre fatto su tutte le mie moto usando il KIT della Lux Metal.
Ho anche fatto un video tutorial su youtube, ti metto il link se vuoi vederlo.

GASSS!!!
FMS
view post Posted: 10/11/2023, 18:21 Ciao a tutti!!! - forum generale
Bella... bravo! Anche se vicino ad una moderna e potente Ducati, fa la sua bella figura!
Consigli sui lavori da fare? Hai le idee chiare e quindi seguirai la tua lista con soddisfazione.
Io vorrei solo darti un consiglio non sul cosa fare, ma sul Come e Quando. Immagina che vai da un dottore generico mai visto e chiedi una serie di medicine, controlli e terapie per stare meglio, cosa ti direbbe il dottore? Ti direbbe... "caro paziente...ma che problemi hai? Come faccio a curarti se nemmeno ti conosco e non so come stai?" Appunto...
Allora, il consiglio è: Cambia Olio, una pulita sommaria al carburatore (vaschetta e regolazione minimo), benzina pulita nel serbatoio, gonfi le ruote, regoli la tensione freni e frizioni e ...vai...vai in giro! Facci un pò di chilometri, senza tirare troppo, ma usala, in varie condizioni e mentre la usi prenderai appunti.
Quando giro lo sterzo è duro....(dovrò cambiare i cuscinetti di sterzo)
Il freno anteriore va ne, il posteriore è quasi nullo ... (pulisco tamburo e ganasce anteriori, cambio ganasce posteriori e controllo che il tamburo non sia ovalizzato
La moto tira da una parte... (controllo allineamento ruote)
Sopra i 70/80 vibra l'avantreno o sobbalza il retrotreno ... (devo centrare ed equilibrare i cerchi.. ma se non basta cambio le gomme)
Ecc... Ecc...
Insomma, non è detto che tu debba rifare tutto da zero. Prenditi un pò di tempo per fare qualche Km e poi inizi gli interventi. Inoltre non farei tutti gli interventi insieme.
Immagina che rifai tutto in necessario al motore...(carburatorem valvole, fasce, frizione, puntine, bobine, ecc. ecc) e poi quando rimonti tutto non parte!! Dove cerchi il problema? Si procede sempre per gradi. Inizia da pulizia serbatoio e carburatore, benzia e fai un giro, Poi controllo puntine, condensatore e candela e fai un giro, e così via... Stesso discorso per la ciclistica, fai prima il retrotreno (freno, sospensione, cerchio, gomma ... provi in strada che tutto sia OK e poi rifai l'avantreno.
Ecco... questo è il mio contributo poi vedi tu. Da quello che vedo dalle foto ma moto sta abbastanza bene quindi non dovrai faticare troppo e nemmeno fare tanti lavori.
GAS!!!
FMS
view post Posted: 10/11/2023, 18:01 L'Agenzia entrate vuole il bollo del 2000 - forum generale
Se non fosse vero sarebbe una bella barzelletta ... :)
Comunque, informati, anche sul web trovi tante risposte. Rovistando pare che la prescrizione è dopo 3 anni quindi... sono in leggerissimo ritardo... Però informati, sempre meglio.
Ma tu dal 2000 ad oggi hai usato mai la moto qualche anno pagando il bollo? Perchè se non hai mai usato la moto e mai pagato il bollo come tassa di cercolazione, potrebbero anche aver fatto una demolizione d'ufficio... è successo ad un mio amico. Questo puoi controllarlo andando sul portale per pagare i bolli e vedere se inserendo i tuoi dati ti da l'importo.
Tienici aggiornati!
FMS
view post Posted: 8/11/2023, 19:56 pistola stroboscopica - forum generale
Ciao Alfio,
per la pistola va bene una qualsiasi, senza che spendi troppo. Nel link che segue trovi una a 30 Euro su Ebay
https://www.ebay.it/itm/192931314963?hash=...%3ABFBMqOSmhPZi

Per la dinamometrica non so darti indicazioni, ma di certo ti posso dire che il coperchio punterie non necessita di valori fiscali, se la guarnizione è OK basta dare una leggera stretta. Poi se dopo qualche centinaio di Km c'è un piccolo trasudo .... brigola e altro colpettino!
GAS!!!
FMS
view post Posted: 30/10/2023, 17:51 Corona Arcore - forum generale
Basya chiedere.....
www.ebay.it/itm/254387025159
:D :D :D

FMS

Anche questa .... forse.... chiamalo x le misure esatte....

https://www.ebay.it/itm/266359731881?_trkp...7Cclp%3A4429486

E... sempre forse.... anche questa, sempre chiamando e verificando le misure

https://www.ebay.it/itm/126040874251?_trkp...7Cclp%3A3458402
view post Posted: 8/10/2023, 16:10 Ruota non verticale - forum generale
Ciao Striscia... ma sicuramente è il cavalletto! Metti "sta" moto dritta, sollevala dal telaio, dalle pedane o meglio ancora dall'asse della ruota posteriore e poi fai le dovute verifiche ...
Così è solo una foto storta di una moto su un cavalletto storto... eh eh eh
Bella la gomma posteriore, Dunlop K81?
view post Posted: 13/9/2023, 19:07 restauro arcore - forum generale
Ciao Alfio, se hai l'Estratto Cronologico deve esserci l'anno di prima immatricolazione... controlla bene. Oppure non è l'Estratto Cronologico e allora come già indicato con il numero targa presso un'agenzia potrai farlo fare. Il numero di telaio non permette di sapere la data di immatricolazione... forse solo un'idea approssimativa sull'anno. Tra FMI e ASI i costi sono simili, l'ASI è meno fiscale e potrebbe essere una via più breve.
Per metterla in moto puoi aspettare, non avere fretta. Comunque per farlo girare un poco niente discesa con marcia inserita, il motore è fermo da tempo e troppo secco.
Procedi prima con regolazione puntine dell'impianto elettrico e pulizia del carburatore. Perquest'ultimo puoi provare la via breve, comprando un prodotto Motul che si chiama Carbur Clener; ti basterò levare la vaschetta e i getti, l'attacco del tubo benzina, il coperchio sopra sfilando ghigliottina e spillo e poi spruzza il Carbur Clener ovunque abbondantemente, insistendo nei passaggi della benzina, lasciando poi agire per mezz'ora poi rispruzza il motul e poi soffiare bene con aria e rimontare tutto. Dovrebbe bastare.
Poi sistemato il serbatoio sistema anche:
Cambia filtro olio e olio
Leva coperchio punteie e versa olio sul castelletto e poi regola il gioco valvole
Leva candela e spruzza nel foro del WD40 o del CRC 6-66 Marine e muovi il pistone con la leva della messa in moto
Poi metti una candela nuova.
Infine metti benzina e prova ad avviarla.
Facci sapere.
GAS!
FMS
view post Posted: 11/9/2023, 07:15 restauro arcore - forum generale
Ciao Alfio, nuovo "Giovanotto" arcoriano e ben venuto tra noi.
Ottima la scelta di tornare in sella all'amore di gioventù, vedrai che ti divertirai anche a metterla a posto.
Qualche consiglio:
Se hai la targa fai subito due cose, la prima è un controllo per vedere se è radiata e la seconda è un Estratto Cronologico per risalire alla storia del veicolo (Entrambe le cose le fai con poca spesa presso un'agenzia ACI e ti apparirà tutto, anno di prima immatricolazione, precedenti proprietari ecc. ecc..). Da ciò che emerge da questi due controlli l'agenzia stessa (o un'ufficio locale della della motorizzazione) ti dirà cosa fare per la reimmatricolazione, che si fa sicuramente ed anche mantenendo la vecchia targa.
Per il serbatoio fai un trattamento interno, io uso sempre il kit Power Tank della LuxMetal (https://www.lux-metal.com/power-tank/power...co-di-tankerite) puoi farlo da solo o farlo fare al tuo meccanico. Se vuoi farlo da solo su Youtube c'è un mio tutorial (

Per i meccanici abili sul modello facci sapere dove vivi e qui qualcuno ti aiuterà sicuramente (io sono di vivino Roma è posso consigliarti qualcuno delle mie parti)
Batteria puoi mettere quella che vuoi purchè specifica per auto/moto, quelle per apparecchiature elettroniche non vanno bene si rovinano perchè la ricarica non è pura (cioè arriva un pò di corrente continua e un pò di alternata... sopratutto nei vecchi Gilera), e non mettere batteria più grandi come Ampere, rimani sui parametri indicati nei manuali.
Fai un bel tagliando generale (olio, filtri, pulizia carburatore, controllo puntine, regolazione valvole, ecc. ecc..) e goditi la belva!
GAS!!!
FMS
view post Posted: 5/9/2023, 06:51 Ciao a tutti!!! - forum generale
Vai...vai.... buttati serenamente nel progetto, non devi ripristinare un relitto, la tua moto è in buono stato.
Con la lista degli interventi che ti ho inviato io non spenderai più di 5/600 Euro e potrai fare tutti gli spostamenti "Provinciali" o "Regionali" che vorrai.
Inizia dalle cose più piccole... piano piano....

GAS!!!
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